Skip to content

Qualità e costo degli imballaggi

5 giugno 2013

Qualità & Imballaggio è il titolo di una serie di articoli che dal lontano 1995 ho pubblicato sulla rivista Italia Imballaggio. Lavoravo allora presso la Procter & Gamble, che poi sarebbe diventata nota semplicement come P&G, come Packaging Manager quando da un incontro fortuito con il direttore Stefano Lavorini nacque la mia collaborazione con la rivista.

L’idea era quella di parlare di Qualità Totale nel settore dell’imballaggio; cioè di capire come organizzare l’intera azienda per fare il  prodotto migliore per la soddisfazione dei bisogni del cliente.

Il primo di una lunga serie di articoli è uscito nel numero settembre – ottobre 1995 con il titolo Qualità & Costo degli imballaggi.

L’articolo di interroga sul concetto di “Qualità” e attraverso un excursus descrive il concetti di qualità dagli anni 1940 (intesa come “rispetto delle specifiche tecniche”) fino alla concezione moderna di qualità (intesa come “soddisfazione dei bisogni del cliente”).

“I consumatori pagano solo per quello che è loro utile e da loro valore. Nient’altro costituisce Qualità”, questa citazione di Peter Druker ci da la misura di come sia necessario progettare un imballaggio capace di deliziare il cliente evitando gli sprechi.

Continua a leggere l’articolo Qualità & Costo degli imballaggi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: