Prevenire: meglio che riparare
Chi possiede e guida regolarmente un’autovettura sa quanto sia importante effettuare la manutenzione preventiva per non rimare in panne e ricorrere al meccanico solo quando si verifica il guasto.
Molti proprieatari di autovetture si rifiutano di leggere il manuale di istruzione (non ho acquistato un frullatore!), ma poi si trovano a leggerlo nella corsia di emergenza di un’autostrada a centinaia di chilometri dal più vicino centro abitato! E allora scoprono che i tagliandi non erano stati effettuati correttamente.
La manutenzione preventiva è un investimento!
Uno studio, condotto negli Stati Uniti, dimostra che il costo iniziale di uno stampo è solo il 20% del suo costo totale a fine vita. L’altro 80% è dovuto a costi diretti e indiretti legati a riparazioni o manutenzione straordinaria.
Lo stampista o chi acquista uno stampo dovrebbe accompagnarlo con un manuale d’uso e manutenzione che serve sia al produttore sia al cliente. Infatti il produttore attraverso il manuale e la manutenzione programmata potrà seguire la storia di uno stampo o di una famiglia di stampi apprendendo:
- i punti di forza e di debolezza,
- le condizioni di maggiore usura e rischio,
- le aree di miglioramento per i prodotti successivi.
Il produttore potrà inoltre seguire lo stampo durante il suo intero ciclo di vita offrendo al cliente un servizio di assistenza post-vendita con dei contratti di esclusiva che gli permetteranno di mantenere il cliente che altrimenti potrebbe rivolgersi ad altri produttori prima per una semplice riparazione e poi per la sostituzione dello stampo.
Il cliente potrà condurre lo stampo nel modo migliore in modo da allungarne la vita, riducendo i costi di riparazione.
Come fare tutto ciò?
Leggi l’articolo completo “Prevenire meglio di riparare” apparso sulla rivista Plastic Pipes & Fittings.