Sviluppo imballaggi e ricerche di mercato
Nel corso del tempo l’imballaggio ha assunto un ruolo sempre piò importante nelle scelte di marketing. E queste perché, grazie anche alle innovazioni tecnologiche sviluppate nel corso degli anni, ci si è resi conto che l’imballaggio è in grado di condizionare a volte in modo rilevante, le decisioni di acquisto dei censumatori.
Le ricerche di mercato, come avremo modo di illustrare, rappresentano uno strumento di grande importanza nel processo decisionale che porta dall’idea di un nuovo imballaggio alla realizzazione dello stesso ed al suo inserimento nel mercato. Le ricerche di mercato rappresentano uno strumento indispensabile per conoscere i consumatori, nell’ottica di fornire loro i prodotti e le confezioni in grado di soddisfare bisogni reali. Esse, quindi, da una lato aumentano le possibilità di successo, dall’altro, mettono al riparo da eventuali insuccessi. Naturalmente esse sono solo uno degli strumenti a disposizione dell’azienda e vanno accompagnate da altre metodologie quali: l’analisi detta concorrenza (benchmarking), l’analisi del valore ed altre che permettono di portare la “voce” del consumatore in azienda.
L’articolo analizza:
- il processo di sviluppo di un nuovo imballaggio,
- come identificare e quantificare l’importanza dei bisogni,
- come esplorare le diverse alternative per soddisfare i bisogni,
- come sviluppare ed analizzare i concetti di prodotto,
- come sviluppare e testare le confezioni,
- come porre sul mercato gli imballaggi.
Vengono poi analizzate le principali metodologie per le ricerche di mercato.
Leggi l’articolo in versione integrale (PDF) apparso sulla rivista De Qualitate: