VLS#1 – Stampata incompleta, eliminare il difetto
La stampata incompleta è un difetto, ma perché?
La domanda vi sembrerà banale, ma se non comprendiamo la radice della causa del difetto difficilmente riusciremo ad eliminarlo, a raggiungere la qualità del prodotto stampato e ad ottimizzare il processo di stampaggio ad iniezione.
In questa video lezione impareremo qual è la radice della causa della stampata incompleta e perché è un difetto. Se avrai pazienza e mi seguirai fino in fondo utilizzeremo un simulatore del processo di stampaggio ad iniezione per immergerci nella tua realtà lavorativa di tutti i giorni e per capire come eliminare il difetto della stampata incompleta.
Che cosa è la stampata incompleta
La radice della causa della stampata incompleta si trova nella risposta alla domanda “Perché la stampata è incompleta?”, la risposta è “il polimero fuso non ha riempito la cavità dello stampo”.
La causa della stampata incompleta
La stampata incompleta è causata da qualunque fattore che aumenta la resistenza del flusso a scorrere (viscosità) o impedisce l‟ingresso nello stampo di una quantità di materiale sufficiente:
- aumento della viscosità del fuso indotta dalla variazione dei parametri di processo;
- insufficiente quantità di fuso iniettata nella cavità dello stampo;
- insufficiente ventilazione della cavità dello stampo;
- prematuro congelamento del punto di iniezione.
Soluzioni da evitare
L‟obiettivo dello stampaggio ad iniezione è di riempire la cavità dello stampo con il polimero fuso.
Quando il fuso non riesce a riempire la cavità siamo tentati di aumentare la pressione di iniezione.
Questa non è una buona soluzione poiché il mancato riempimento potrebbe essere dovuto ad una dose insufficiente e così facendo ci troveremmo a “cercare di riempire una bottiglia da un litro con mezzo litro di liquido!”
La video lezione VLS#1
In questa video lezione con l’aiuto di un simulatore dello stampaggio ad iniezione vediamo come eliminare il difetto regolando i parametri della pressa che governano il processo di stampaggio.