Skip to content

Chi è F. Cangialosi

Filippo_Cangialosi_1

Foto: Francesco Lo Verso

Mi chiamo Filippo Cangialosi e sono di Palermo dove vivo e lavoro dopo aver girato per il mondo e l’Italia nelle mie molteplici attività ed interessi.

Chi sono?

Potrei rispondere a questa domanda citando il titolo del mio romanzo: “Io sono un Manager“.

Si, tra tutte le etichette professionali che potrei presentarvi, questa è sicuramente la più importante. Mi sono laureato in Ingegneria Chimica con il massimo dei voti e la lode nel lontano 1990, con una tesi sulla lavorazione dei polimeri biodegradabili a base di amido, e da allora mi sono specializzato sullo stampaggio ad iniezione delle materie plastiche e sul controllo totale della qualità del processo di lavorazione delle materie plastiche.

Sono stato il primo in Italia a diffondere i principi dello stampaggio ad iniezione scientifico e del controllo statistico di processo dello stampaggio delle materie plastiche. Il mio libro Stampaggio ad Iniezione scientifico è il primo e solo manuale in Italiano che descrive un approccio nuovo, originale ed innovativo allo stampaggio delle materie plastiche per ottenere parti di qualità nel più breve tempo possibili e al prezzo più giusto.

Tutto quello che ho fatto e faccio, come ricercatore in ambito universitario, responsabile di ricerca e sviluppo di una multinazionale, consulente internazionale, dipendente della pubblica amministrazione, ha sempre un’unica impronta: quella manageriale. Il mio impegno è sempre verso la risoluzione di problemi concreti, per cogliere delle opportunità di miglioramento, per la formazione e la consulenza con un solo scopo preciso: migliorare la qualità di un processo e di un prodotto per aumentare le opportunità di profitto.

Non sono un consulente che vi offre soluzioni chiavi in mano nascondendovi gli “strumenti”, io sono un “consulente realizzatore” che con il cliente e per il cliente lavora per offrirgli strumenti, metodi e conoscenze affinché egli da solo possa continuare il suo cammino.

Non tutto è misurabile, ma solo ciò che è misurabile è migliorabile! Per questo motivo ho messo a punto delle metodologie di analisi statistica adatte al miglioramento della qualità dei pezzi stampati ad iniezione.

Non solo materie plastiche…

La scienza è la mia passione, amo il buon cibo e considero la cucina di casa un laboratorio. Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato: da ragazzo ho cominciato a fare le prime sperimentazioni per preparare la merenda, ma da studente di ingegneria chimica ho capito che la preparazione di un buon caffè o la cottura di un pollo arrosto non erano solo arte, ma anche scienza. Cucino almeno due volte al giorno con lo scopo non solo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina. Mi piace “decodificare” le ricette tradizionali ed innovative per capire i principi scientifici che stano alla loro base. Il mio modello sono i grandi chef innovatori e sperimentatori, ma anche scienziati e tecnologi.

Detesto i programmi di cucina che imperversano su tutti i canali dove cuochi e presentatori dispensano consigli e suggerimenti della nonna infallibili!!!

Il mio motto è sperimentare e assaggiare.

Dal 2008 sono presidente dell’Associazione InnovIdea che ha lo scopo di favorire la diffusione della cultura scientifica e dell’innovazione.

Sono conferenziere, divulgatore, cuoco scienziato e cuoco-attore in numerosi eventi di divulgazione scientifica che amo chiamare conferenze-spettacolo in cui, vestendo ora i panni dello scienziato ora quelli del cuoco, mi interrogo sui fenomeni chimici e fisici che avvengono in cucina.

La biografia in sintesi:

Filippo Cangialosi è nato a Palermo nel 1966.

Si è laureato in Ingegneria Chimica con lode nel 1990 con una tesi sui polimeri biodegradabili a base di amido.

Ha fatto ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Processi e dei Materiali dell’università di Palermo.

Ha lavorato in Procter & Gamble come responsabile dello sviluppo degli imballaggi dei prodotti per la pulizia della casa, dei disinfettanti e dei pretrattanti per il bucato.

E’ stato consulente di aziende multinazionali nel settore del controllo di qualità delle materie plastiche.

E’ stato editore creando una casa editrice specializzata nella produzione di prodotti per la formazione dei tecnici dell’industria delle materie plastiche.

È stato dirigente della Pubblica Amministrazione occupandosi di Progettazione comunitaria.

È esperto di qualità totale e controllo statistico di processo.

È funzionario della Pubblica Amministrazione e si occupa di ambiente.

È conferenziere, divulgatore, cuoco scienziato e cuoco-attore in numerosi eventi di divulgazione scientifica che ama chiamare conferenze-spettacolo in cui, vestendo ora i panni dello scienziato ora quelli del cuoco, si interrogo sui fenomeni chimici e fisici che avvengono in cucina.

Ha scritto decine di pubblicazioni tecniche e scientifiche ed è autore del romanzo “Io sono un Manager”.

E’ sposato con Milena ed ha una splendida figlia di nome Valeria e un figlio di nome Giampiero.

Nel suo peregrinare nel mondo variegato della conoscenza si vanta di sapere molte cose, ma principalmente di potere imparare quello che gli serve per risolvere i problemi che deve affrontare.

Se gli chiedete “cosa sei?”, vi risponde: “Io sono un Manager”.

Nickname:

Per la passione sulle materie plastiche sono Plasticando.

Per la passione sulla scienza in cucina sono InnovIdea.

Le mie pubblicazioni:

  • Stampaggio ad iniezione scientifico
  • Caccia al difetto nello stampaggio ad iniezione
  • Dati di processo per lo stampaggio ad iniezione.
  • Proprietà e lavorazione delle materie plastiche
  • Conoscere le materie plastiche e i parametri della pressa

I miei blog:

www.innovidea.org

www.plasticando.it

Il mio profilo su Linkedin:

http://lnkd.in/zc-YyW

Per contattarmi scrivete a info@plasticando.it

I miei articoli scientifici:

Rheology, processing and mechanical prpperties of a starch based polymer.

Extrusion, spinning and injection moulding of blends f poly(ethylene terephthalate) with liquid crystalline polymers.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: