Skip to content

Conoscere le materie plastiche e i parametri della pressa

Acquista online l’e-book di questo volume

Questo libro è diretto ai tecnici dell’industria che vogliono comprendere il ruolo del materiale nella regolazione ed ottimizzazione della pressa per lo stampaggio ad iniezione.

Descrizione

Questo tascabile è stato pensato e scritto per tutti i tecnici dell’industria delle materie plastiche che vogliono comprendere a fondo il ruolo del materiale nella regolazione ed ottimizzazione dei processi di trasformazione delle materie plastiche.

Questo libro è dedicato a tutti coloro che non hanno mai studiato la chimica e la scienza dei polimeri, ma che hanno imparato a lavorare la plastica con anni di esperienza e di duro lavoro e che, oggi, vogliono ripensare a quello che già sanno in maniera nuova e su solide basi scientifiche.

Il testo vuole guidare il lettore a comprendere il “perché” di certi fenomeni, guardando al processo industriale dal punto di vista del materiale prima a livello microscopico e poi macroscopico.

Contenuti

Il testo vuole guidare il lettore a comprendere il “perchè” di certi fenomeni, guardando al processo industriale dal punto di vista del materiale prima a livello microscopico e poi macroscopico.

Quanti sono i parametri di processo impostabili sul processore della pressa per lo stampaggio ad iniezione?

Le moderne macchine per lo stampaggio ad iniezione sono dotate di un processore elettronico che permette di impostare e regolare fino a 200 parametri!

Sono sicuro che molti di voi si stupiranno davanti questo numero; infatti, generalmente, l’operatore ricorda e controlla non più di una decina di parametri.

E gli altri a cosa servono? Perche’ non sono regolati?

Essenzialmente il problema deriva, da un lato, dalla scarsa conoscenza della pressa e dei principi di scienza e tecnologia dello stampaggio ad iniezione; dall’altro dalla complessità del processo stesso che è governato da moltissimi parametri alcuni indipendenti, ma molti altri intercorrelati.

Questa guida tascabile dopo aver illustrato i principi fondamentali della scienza dei polimeri presenta al lettore i principi dello stampaggio ad iniezione scientifico per aiutarlo a superare l’idea diffusa che lo stampaggio è piu’ un’arte che una scienza. Il nuovo approccio si basa sull’accettazione che lo stampaggio ad iniezione è spiegabile attraverso quattro variabili fondamentali della plastica (portata del fuso, temperatura del fuso, pressione sul fuso e velocità di raffreddamento del fuso); mentre la pressa è soltanto uno strumento per controllarle. Come qualunque altra apparecchiatura essa è regolata attraverso l’impostazione di alcuni parametri che possono anche essere fra loro intercorrelati.

La corretta regolazione del processo di stampaggio per l’ottenimento di parti di qualità, nelle quantità desiderate e al giusto costo, può avvenire solo se ciascun operatore addetto alla produzione conosce il significato delle variabili fondamentali della plastica e del loro legame con i parametri macchina.

A chi è diretto:

Questa guida pratica è dedicata ai:

  • tecnici della produzione,
  • ai responsabili del controllo qualità,
  • agli addetti alla manutenzione,
  • ai responsabili dell’acquisto delle materie prime

che, ogni giorno, sono impegnati nella produzione di prodotti di qualità.

Questo libro é stato pensato e scritto per le esigenze dell’operatore di linea, quindi il suo contenuto è preciso e pratico, riporta solo le informazioni utili per l’operatore di linea, mentre rimanda ad altri testi della stessa collana per ulteriori approfondimenti; le dimensioni ridotte ne fanno uno strumento di lavoro destinato a stare nelle tasche di tutti i tecnici dell’industria dello stampaggio ad iniezione.

Sommario

Clicca qui per vedere il sommario e l’introduzione del libro.

Il libro in sintesi

Titolo: Conoscere le materie plastiche e i parametri della pressa

Autore: Filippo Cangialosi

Formato: 15×21 cm, copertina morbida, a colori, 152 pagg.

Collana: Stampaggio ad iniezione

Prezzo:

€ 19.90 su ilmiolibro.it

€ 22.90 su youcanprint.it – libro cartaceo

Leggi il libro online

Pagine di anteprima su ilmiolibro.it

Sommario e pagine di esempio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: