Skip to content

Dati di processo per lo stampaggio ad iniezione – AVVISO

Acquista online l’e-book di questo volume

AVVISO

IL LIBRO NON E’ DISPONIBILE PERCHE’ E’ IN RISTAMPA

Questo libro è diretto ai tecnici dell’industria che vogliono imparare a regolare ed ottimizzazione il processo di stampaggio ad iniezione delle materie plastiche partendo dalla conoscenza del materiale.

Descrizione

“Avviare la pressa, impostare i parametri di lavorazione, ottimizzare i parametri per rendere il processo stabile e produrre parti senza difetti”: queste sono le attività svolte con maggiore frequenza dal tecnico addetto allo stampaggio ad iniezione.

La necessità di produrre sempre nuove parti o di cambiare materiale, per motivi tecnici e commerciali, obbliga il tecnico a riaggiustare i parametri di processo. Da dove partire, quali parametri impostare per iniziare?

Queste sono le domande fatte dai meno esperti o da coloro che sono stanchi di provare e riprovare mille condizioni prima di trovare le impostazioni della pressa che permettono di ottenere parti di qualità accettabile.

Le ore passate davanti alla pressa alla ricerca dei parametri di processo ottimali mirano alla determinazione della finestra operativa, cioè di quell’insieme di parametri che permettono di ottenere un processo stabile ed una parte senza difetti.

Ovviamente la regolazione del processo dipende da numerosi fattori (la pressa, il processo, lo stampo, il materiale, l’operatore) e ciascun fattore è fortemente variabile nel tempo. Basti pensare che le caratteristiche di processo di un materiale possono variare da lotto a lotto in funzione della struttura del polimero, del suo peso molecolare, della presenza di reticolazioni, ecc.

L’intervallo dei parametri di lavorazione può, quindi, essere anche molto ampio e deve essere considerato solo un punto di partenza. I dati di questo volume sono stati ricavati dalle schede tecniche dei produttori o dalla letteratura tecnica e scientifica ed in alcuni casi rappresentano il valore medio di decine di polimeri.

A chi è diretto

Spero che questo volume possa venire incontro alle necessità di tutti i tecnici essenzialmente per due motivi:

  • raccoglie molte informazioni per lo stampaggio ad iniezione, generalmente non reperibili nelle schede tecniche fornite dal fornitore del polimero;
  • tutte le informazioni sono in italiano, contrariamente a quanto accade per le schede tecniche di molti polimeri.

Il libro è destinato a:

  • responsabili della produzione
  • responsabili controllo di qualità

Sommario

Clicca qui per vedere il sommario e l’introduzione del libro.

Il libro in sintesi

Titolo: Dati di processo per lo stampaggio ad iniezione

Autore: Filippo Cangialosi

Formato: 15 x 21 cm, copertina morbida, a colori, 48 pagg.

Collana: Stampaggio ad iniezione

Prezzo: € 14.90

Leggi il libro online

Google books

Sommario e pagine di esempio

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: