Stampaggio ad iniezione scientifico – Libro


Questo libro è diretto ai tecnici dell’industria che vogliono comprendere il ruolo del materiale nella regolazione ed ottimizzazione del processo di stampaggio ad iniezione delle materie plastiche.

Descrizione

Lo scopo del libro è “rendere semplice lo stampaggio ad iniezione!”.

Il 99% dei tecnici addetti allo stampaggio ad iniezione ha imparato il mestiere attraverso l’apprendistato, con prove ed errori. La maggior parte delle aziende italiane ha uno o più esperti dello stampaggio, dei veri “guru” che dispensano insegnamenti e trucchi ai più giovani, spiegando loro che dovranno passare molte ore davanti ad una pressa, provando e riprovando mille impostazioni del processo, prima di riuscire a produrre parti di qualità. Su queste premesse la conclusione può essere soltanto una: lo stampaggio delle materie plastiche è un’arte oscura da conoscere con l’esperienza.

Più che insegnare ai tecnici i trucchi del mestiere, le scorciatoie, l’utilizzo della pressa, il libro vuole dare loro un nuovo punto di vista per avvicinarsi allo stampaggio delle materie plastiche: il punto di vista del materiale.

Anche se quando stiamo davanti ad una pressa ce ne dimentichiamo, il nostro compito di operatori di linea non è quello di fare funzionare la pressa, ma quello di trasformare del polimero in un prodotto! Dal momento che i polimeri sono ampiamente studiati e le loro proprietà sono ben note, attraverso la conoscenza di alcuni principi di scienza dei polimeri possiamo capire che cosa succede quando passano dal “sacco” alla “tramoggia”.

Se comprendiamo la storia del polimero durante lo stampaggio, saremo in grado di considerare lo stampaggio una scienza più che un’arte!

Il libro vuole dare a tutti i tecnici anche un metodo. Non basta solo produrre oggetti di buona qualità; bisogna anche produrli nel più breve tempo possibile ed al costo più basso. Oggi lo stampaggio non è più un‘arte, ma non è ancora una scienza esatta dove tutto può essere spiegato con precisione, progettato e controllato matematicamente. Il ricorso ad un “metodo” ci permette di organizzare la nostra esperienza e di sopperire alla carenza di informazioni.

A chi è diretto

L’autore dopo anni di esperienza e con la conoscenza delle materie plastiche, ha scritto questo libro per dare a tutti i tecnici una serie di procedure pratiche per regolare ed ottimizzare il processo di stampaggio ad iniezione. Delle procedure che in maniera ordinata vi guideranno attraverso delle prove, degli esperimenti, alla raccolta dei dati, alla loro elaborazione ed interpretazione.

Il libro è destinato a:

  • responsabili della produzione
  • responsabili controllo di qualità
  • responsabili ufficio acquisti e rapporti con i clienti

Ricordate che non tutto è misurabile, ma solo ciò che è misurabile può essere migliorato.

Sommario

Clicca qui per vedere il sommario e l’introduzione del libro.

Il libro in sintesi

Titolo: Stampaggio ad iniezione scientifico

Autore: Filippo Cangialosi

Formato: 21×30 cm, copertina morbida, a colori, 166 pagg.

Collana: Stampaggio ad iniezione

Prezzo:

Lo stesso libro è venduto da due editori con condizioni di vendita e fatturazione differente:

€ 39.90 su ilmiolibro.it

€ 45.00 su youcanprint.it

Leggi il ibro online

Google books

Pagine di anteprima su ilmiolibro.it

Sommario e pagine di esempio

3 pensieri riguardo “Stampaggio ad iniezione scientifico – Libro

  • Pingback: Stampaggio ad iniezione scientifico « Materie Plastiche

  • 28 Novembre 2012 in 1:16 pm
    Permalink

    su il mio libro.it costa meno perche è la vecchia edizione

    Rispondi
    • 28 Novembre 2012 in 5:48 pm
      Permalink

      No!
      I libri su ilmiolibro.it e su youcanprint.it sono uguali, solo la copertina è diversa. Il prezzo è diverso per i seguenti motivi:
      1) sono due editori diversi con diverse politiche di vendita e costi di stampa;
      2) il miolibro.it non riulascia una vera e propria fattura, mentre youcanprint si e quindi questo fa la differenza per chi non compra come privato.
      Cmq, i contenuti sono gli stessi, garantito.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *