Lo sviluppo di nuovi imballaggi: qualità e costo

Vi presento oggi l’articolo Lo sviluppo di nuovi imballaggi: una guida all’ottimizzazione del rapporto qualità-costo apparso sulla rivista De Qualitate.

image

L’articolo prende spunto dal concetto di qualità per analizzarne il valore in relazione alla progettazione di un imballaggio. La qualità è intesa come capacità di soddisfare i bisogni del cliente siano essi impliciti, espliciti o latenti.

L’articolo prosegue con l’analisi del mercato e del processo di sviluppo di un nuovo prodotto senza tralasciare il ruolo delle risorse umane. Qualcuno potrebbe sostenere che in tempo di crisi organizzare un sistema di sviluppo di nuovi prodotti è solo un costo, ma bisogna ricordare che come diceva Norman Augustine “Costruire un cattivo prodotto costa sempre moltissimo”.

Leggi l’articolo in versione integrale

Lo sviluppo di nuovi imballaggi: una guida all’ottimizzazione del rapporto qualità-costo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *